PercorsoVitale

SUL CONCETTO DI VOLTO NEL FIGLIO DI DIO, Di Romeo Castellucci

« Older   Newer »
  Share  
simonateatro
view post Posted on 18/2/2012, 13:43




Salve a tutti, mi piacerebbe sentire varie opinioni su questo spettacolo.
L'avete visto?
Ne avete sentito parlare?
Cosa ne pensate?
 
Top
scemopagliaccio.
view post Posted on 18/2/2012, 16:34




ciao...ci ho messo un pò ad entrare: prima problemi di connessione e poi problemi i password.
cmq...
ho pensato e ripensato allo spettacolo di ieri sera e sono giunta a una conclusione: secondo me più che uno spettacolo teatrale è una sorta i "installazione" da museo d'arte moderna. Vista in quest'ottica potrebbe quasi avere un senso.
secondo me è difficile considerarlo uno spettacolo teatrale in quanto c'è pochissima storia, pochissimi dialoghi, ci sono frasi e gesti buttati a caso...e sopratutto DURA DAVVERO POCO!!
Ma se dici: è un'istallazione d'arte moderna che vuole esprimere (non so...) "la fede si o no in alcuni casi della vita" allora..forzando la mano posso anche dire: beh...installazione non male...coraggiosa.
ma come testo teatrale...no...non ce lo vedo.
poi ovviamente è tutto un mio pensiero.
a questo punto chiedo a chi ne sa: ci sono "regole" di base per considerare un testo e/o una rappresentazione qualcosa di classificabile come "spettacolo teatrale"?
 
Top
kitty1984
view post Posted on 18/2/2012, 16:39




VORREI PUNTUALIZARE CHE NELL'INTERVENTO DI PRIMA NON ERA SCEMOPAGLIACCIO A SCRIVERE MA ERA SEMPRE KITTY!!! solo che qualcuno rimane connesso imponendo agli altri il suo nome!!!!!!!!!!!
 
Top
Pietreppaolo72
view post Posted on 19/2/2012, 11:41




Magari ci hanno anche lavorato tanto ... sicuramente a livello di scenografia possono aver speso molto (almeno per il pannello con l'immagine dello sfondo), ma la sensazione è che a livello di recitazione l'impegno sia stato minimo.
Il vecchio era bravo (ma quello poteva già esserlo prima), il figlio non tanto, i testi erano inesistenti (il vecchio ogni tanto piangeva e pronunciava versi volutamente incomprensibili, il figlio diceva "dai papà" .... "spostati qui" ... metti le mani là" ... "non preoccuparti": ogni frase poteva essere improvvisata al momento.
Non ho capito tutta la polemica che si è creata intorno a questo spettacolo, forse è servita solo a far andare più gente a vederlo: nulla di più sbagliato, viene veramente da pensare che sia stata la compagnia stessa a farlo, per avere più pubblico. Gli applausi finali (per chi li ha fatti, il sottoscritto no) sembravano fatti solo perché alla fine dello spettacolo devono essere fatti, e non perché erano meritati.
Il messaggio non era chiaro e lanciato (detto dal regista in una intervista visibile su internet) allo spettatore come sfida, della serie: "se lo capisci hai vinto, se non lo capisci sei tu, spettatore, che non lo hai capito". Beh, troppo comodo non prendersi responsabilità di aver fatto un lavoro che non piace. Perché in effetti, vedere 45 minuti di spettacolo pagando un biglietto intero senza vedere la fatica, l'impegno, il messaggio .... no, davvero non mi piace.
 
Top
kitty1984
view post Posted on 19/2/2012, 15:00




concordo in pieno con pietreppaolo72!....
 
Top
4 replies since 18/2/2012, 13:43   67 views
  Share